appunti

Il viaggio inizia con un racconto di qualche anno fa, che racchiudeva un’idea probabilmente abbastanza buona per diventare un buon thriller fantascientifico, una storia ricca di colpi scena, di personaggi strani, di un ritmo a tratti frenetico, di un finale del tutto imprevedibile. Di quelli, insomma, che il lettore divora

sabato 20 febbraio 2010

Regole del gioco
Finito anche il capitolo 16, da qualche giorno. Continuo ad avere la sensazione che ci sia troppa poca azione, ma non saprei come organizzare diversamente i capitoli. Siamo in un luogo, ci sono due o più persone che si devono dire qualcosa, o devono capire qualcosa, ma questo qualcosa non succede, viene capito. Credo sia un difetto, ma al momento è necessario.
Penso che il punto di forza degli ultimi due capitoli siano i dialoghi (che sopperiscono all'azione), perché il Guru, un personaggio fondamentale da qui alla fine, è un eclettico pazzoide che non dice mai niente di banale. Ha un grande senso dell'umorismo e appare completamente slegato dalla realtà. D'altro canto è una spanna avanti al mondo intero per quanto riguarda la tecnologia e ogni cosa che fa genera stupore in Leone (e di riflesso nel lettore).
Il Guru e quello che rappresenta (l'esasperazione dell'informatica) sono la chiave. Forse per questo dovrebbe venir fuori un po' prima nella trama, non dopo otto o nove capitoli. La tecnologia stessa viene fuori tardi. Una buona regola dei gialli è che la chiave dell'enigma deve saltare fuori subito e rimanere sotto gli occhi di tutti per tutta la durata della storia. Solo così, quando si capirà il suo ruolo, si avrà il colpo di scena. Un'altra buona regola, che poi è la stessa vista dalla prospettiva opposta, è che se nella prima scena si inquadra una pistola, quella prima o poi dovrà sparare. Ecco, devo stare attento a non allontanarmi troppo da queste logiche, perché il lettore potrebbe non seguire bene o pensare che certe svolte non siano altro che un deus ex-machina ideato da chi non sapeva più dove voleva andare a parare.
Anche per questo sono sempre più convinto che la revisione sarà un lavoro durissimo e molto lungo. Non vedo l'ora di arrivarci, ma prima mi aspettano, a occhio e croce, altri 26 capitoli (quando si dice una scaletta come si deve!).

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Quotes Home Page